Per prevenire la diffusione del virus Covid-19, le regole fondamentali di igiene che devono essere osservate in tutti gli ambienti della scuola sono le seguenti da tutto il personale, dagli studenti e dalle famiglie:
- obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria. Si riportano di seguito i sintomi più comuni di COVID-19 nella popolazione generale: febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa o diminuzione dell’olfatto, perdita o alterazione del gusto, rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea;
- divieto di fare ingresso o di poter permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, laddove sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti.
- obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani (igienizzandole prima di accedere all’istituto e prima di accedere alle aule) e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);
- obbligo di indossare la mascherina per accedere all’istituto e di mantenerla indossata per tutto il periodo di permanenza nell’istituto; agli studenti, dopo essersi seduti in aula, nel rispetto delle distanze interpersonali, potrà essere consentito, previa autorizzazione del docente, di togliersi la mascherina; analogamente, potrà togliersi la mascherina il docente, sempre mantenendo le distanze interpersonali;
- obbligo per ciascun lavoratore di informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’istituto.